italia under 16

Tennis: l’Italia Under 16 è campione d’Europa

E’ stata una cavalcata vincente quella dell’ Italia Under 16 in Winter Cup.

Nel girone finale andato in scena a Brest, in Francia, le azzurrine – Federica Rossi, Federica Sacco, Martina Biagianti – guidate dal capitano Giovanni Paolisso hanno superato la Gran Bretagna (2-1, ma chiudendo la sfida già dopo i singolari), le padrone di casa della Francia (3-0) ed in finale la Repubblica Ceca (2-1, anche in questo caso archiviando la sfida già dopo i singolari).

Quella contro le ceche è stata una bella rivincita visto che erano state loro ad arrivare davanti all’Italia nel girone di qualificazione (gruppo A) a Veska, proprio nella Repubblica Ceca. Va sottolineato che nella poule finale le azzurrine hanno vinto tutti e sei gli incontri di singolare disputati.

il capitano giovanni paolisso

”Le ragazze hanno formato un gruppo coeso: chi ha giocato meno si è messa a disposizione della squadra e ha condiviso le scelte, chi è scesa in campo ha lottato anche per le compagne oltre che per la maglia azzurra. Hanno vissuto l’evento con il giusto stato d’animo. Il motto è stato “godiamocela questa finale.. . l’abbiamo sognata, adesso ce la godiamo!”. Con questo atteggiamento, e divertendosi, sono riuscite ad esprimere il meglio di loro, soprattutto nelle situazioni importanti”.

Da sottolineare che la squadra ha dovuto anche rinunciare a Elisabetta Cocciaretto, fermata da problemi fisici.Italia Under 16 campione d’Europa

Commenti

commenti