mondiali assoluti di scherma

Mondiali Assoluti di Scherma: diramate le convocazioni

Inizia ufficialmente l’avventura dei Campionati del Mondo Assoluti Lipsia2017. Il Consiglio federale ha infatti valutato positivamente le proposte dei Commissari tecnici, definendo la squadra azzurra per la rassegna iridata che si svolgerà dal 19 al 26 luglio all’Arena Leipzig di Lipsia. Si tratta della stessa location che accolse, nel 2005 i Mondiali Assoluti e poi, nel 2010, i Campionati Europei.

Sono complessivamente ventiquattro gli azzurri convocati per i Campionati del Mondo Assoluti Lipsia2017.

Nel fioretto maschile, l’Italia sarà in pedana con l’olimpionico di Rio2016, Daniele Garozzo, che si presenta al via col titolo europeo e come numero 1 del ranking mondiale, Andrea Cassarà, al rientro dopo l’infortunio che non gli ha permesso di rispondere “presente” alla convocazione per gli Europei di Tbilisi, Giorgio Avola, reduce dal bronzo continentale, ed Alessio Foconi, al suo primo Mondiale.

Nel fioretto femminile, invece, ad essere in gara per l’Italia vi saranno Arianna Errigo fresca trionfatrice della rassegna continentale, Martina Batini e le due esordienti in una edizione di un Mondiale, Alice Volpi, bronzo continentale a Tbilisi, e Camilla Mancini.

La spada azzurra invece sarà rappresentata in gara, al maschile dall’oramai collaudato quartetto composto da Paolo Pizzo, argento europeo 2017, Enrico Garozzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli, ed al femminile da Rossella Fiamingo, Mara Navarria e da Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, alla loro prima esperienza su una pedana iridata.

Nelle prove di sciabola maschile saranno impegnati a difendere i colori azzurri Aldo Montano, Luigi Samele, Enrico Berrè e Luca Curatoli reduce dal bronzo europeo, mentre al femminile ci saranno la vicecampionessa europea Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta e l’esordiente Martina Criscio.

Commenti

commenti