tiro a volo

Tiro a Volo: Azzurri pronti per le finali di Coppa del Mondo

E’ ufficialmente iniziato il count down per l’ultimo appuntamento della stagione agonistica internazionale di Tiro a Volo, la Finale di Coppa del Mondo in programma a New Delhi (IND) dal 23 al 29 ottobre 2017. I primi a partire alla volta dell’India saranno gli specialisti di Trap del Direttore Tecnico Albano Pera, che lasceranno l’Italia venerdì 20 ottobre.

Per preparare al meglio i sei qualificati il Tecnico toscano li ha radunati al Tav Montecatini Terme fino a domani, mercoledì 18 ottobre. A capitanare il gruppo sarà Giovanni Pellielo, quattro volte Campione del Mondo e quattro volte medagliato olimpico. Il vercellese delle Fiamme Azzurre è alla sua ventunesima presenza nella gara che assegna la prestigiosa Coppa di Cristallo ed in bacheca ne ha già sette, oltre a sei argenti e due bronzi. In pratica sono solo sei le edizioni in cui il fuoriclasse azzurro non ha centrato il podio.

tiro a volo

Con lui in gara nella classifica maschile ci saranno anche Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO), qualificato alla sua terza Finale grazie al Titolo Iridato conquistato a settembre a Mosca (RUS), ed il debuttante Simone D’Ambrosio (Fiamme Oro), ventenne di Crispano (NA), che ha meritato il diritto di partecipazione vincendo la 1ª Prova di Coppa del Mondo di quest’anno proprio nella capitale indiana.

Al femminile la nostra coppia d’assalto sarà formata da Jessica Rossi e Alessia Iezzi. Per la poliziotta di Crevalcore (BO), Campionessa Olimpica a Londra 2012 e tre volte Campionessa del Mondo, il 2017 ha segnato il ritorno sul podio dopo un periodo di assenza e la vittoria al Mondiale di Mosca le è valsa il pass per la sua sesta partecipazione ad una Finale. Per ora nel suo palma res ci sono già una Coppa di Cristallo, conquistata nel 2011 ad Al Ain (UAE) e due argenti. Per la Iezzi, carabiniera di Manoppello (PE), qualificata grazie al quarto posto centrato nella 3ª Prova di Coppa di Acapulco (MEX), questa sarà le seconda partecipazione consecutiva (la prima nel 2016 a Roma, ndr).

Sesto azzurro in gara sarà Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo, qualificato alla prima Finale di Coppa del Mondo del Mixed Team insieme ad Alessia Iezzi. Con loro nella gara a squadre anche il Team formato da Giovanni Pellielo e Jessica Rossi. Proprio alle Coppie Miste spetterà l’onere dell’apertura. La loro gara ci sarà martedì 24 ottobre e la finale è prevista per le 11.30 italiane, mentre quelle individuali ci saranno sabato 28 e domenica 29 ottobre.

“Ho deciso di preparare la squadra con un raduno pre partenza per aiutare i miei ragazzi e le mie ragazze a mantenere alta la tensione – ci ha spiegato Pera – Veniamo da una stagione molto impegnativa. Soprattutto il Mondiale, da cui siamo tornati con un bel bottino di medaglie, ha rappresentato un grande sforzo, sia fisico sia mentale. La Finale di Coppa del Mondo è una gara atipica e raggruppa tutti i migliori tiratori della stagione, quindi è di per se ma gara complicata. Quella in India lo sarà in maniera particolare per il calendario che ci vedrà protagonisti nel primo giorno con le due squadre del Mixed Team e negli ultimi due con le gare individuali. Per quelli che spareranno in entrambe le gara sarà impegnativo mantenere la concentrazione per tutto il periodo. Noi ce la metteremo tutta e, come di consueto, partiamo con la ferma intenzione di fare del nostro meglio e di vincere. Il 29 sera tireremo le somme e vedremo cosa saremo riusciti a fare”.

Commenti

commenti