Programma odierno e resoconto della seconda giornata dei Mondiali di tiro con l’arco 2017

Gioie e dolori per i nostri azzurri nella seconda giornata dei Mondiali di tiro con l’arco a Città del Messico. Se da un lato meritano un grande applauso i nostri Mauro Nespoli, David Pasqualucci e Marco Galiazzo per aver conquistato la finale, dall’altro c’è grande delusione per l’arco olimpico femminile.

Ieri si sono svolte le qualificazioni per questa disciplina nella categoria femminile e nella gara a squadre le azzurre sono state eliminate! Un vero peccato e una grande delusione per tutta l’Italia. Sfortunatamente il nostro paese arriva solo al 17esimo posto con 1890 punti, proprio ad un passo dall’ultimo posto utile per accedere allo step successivo.

Eliminazione diretta, quindi, nell’arco olimpico a squadre, ma prosegue la gara per la categoria individuale e quella mista.

La classifica individuale vede classificarsi al 23esimo posto l’azzurra Tatiana Andreoli, che con il suo punteggio nella prossima gara partirà direttamente dal secondo turno.

Si qualificano anche Vanessa Landi, 45esimo posto, e Lucilla Boari, 66esimo posto.

Ottimo risultato, invece, nella prova mixed team che ha visto la coppia italiana arrivare al settimo posto, totalizzando ben 1318 punti. Sono solo 4 i punti di differenza con i suoi prossimi avversari provenienti dal Messico, con 1314 punti. La sfida fra le squadre miste sarà, dunque, decisa agli ottavi.

La Corea del Sud, che ricordiamo è stata clamorosamente battuta nello shoot off dai nostri azzurri nell’arco olimpico maschile (vedi articolo qui) è stata campione indiscussa, invece, sia nel tabellone individuale femminile con la vittoria di Chae Young Kang con 684 punti, ad un passo dal record mondiale, che in quello a squadre miste, in cui totalizza 1358 punti.

La sudcoreana Chae Young Kang commenta così la sua ottima performances:

Sono i Campionati del Mondo e ho potuto girare un buon punteggio, quindi sono contenta. All’inizio delle qualifiche non ero nervosa, ma ho cominciato a diventare sempre più nervosa. Ho solo cercato di rimanere concentrata fino alla fine. Non ho intenzione di essere avida. Se mi concentro solo su quello che sto facendo, credo che avrò un buon risultato in questi campionati.

Programma Mondiali tiro con l’arco 18 ottobre

La terza giornata dei mondiali di Città del Messico vedrà gareggiare il primo e il secondo turno dell’arco olimpico maschile e femminile e del compound maschile e femminile.

Gli azzurri che si mettono in gioco oggi sono: Marco Galiazzo nell’arco olimpico maschile mentre in quello femminile troviamo Lucilla Boari, Vanessa Landi e Tatiana Andreoli.

Nel compound maschile gli azzurri in gara sono Federico Pagnoni e Alberto Simonelli, in quello femminile sono Marcella Tonioli, Irene Franchini, Sara Ret.

Neanche per oggi le gare saranno seguite in diretta tv per l’Italia. Aggiornamenti e streaming nel sito della Federazione Internazionale di tiro con l’arco.

16:15-18:00 Primo turno arco olimpico maschile e femminile

18:15-19:00 Secondo turno arco olimpico maschile e femminile

20:45-21:30 Primo turno compound maschile e femminile

21:45-22:30 Secondo turno compound maschile e femminile

About Cristina Fontanarosa

Scrittrice e giornalista, ama lo sport e in particolare il calcio, soprattutto se c'è Cristiano Ronaldo in campo! Scrive per passione e adora mettersi in gioco su qualsiasi rubrica e argomento.

Commenti

commenti