ogier

Rally: Ogier nella leggenda , è pentacampione del mondo

Sebastien Ogier su una Ford ha conquistato il suo quinto campionato del Mondo rally consecutivo grazie al terzo posto nel Rally di Gran Bretagna. Il gallese Elfyn Evans su Ford è diventato invece il primo vincitore britannico della manifestazione dopo 17 anni.

Evans, alla sua prima della stagione dopo i secondi posti in Argentina e Finlandia, ha preceduto di 37.3 secondi la Hyundai i20 di Thierry Neuville. Ogier è arrivato ad altri 7.9 secondi sulla sua Ford Fiesta. Con una sola gara al temine della stagione, Ogier ha 215 punti, davanti a Neuville con 183 e al suo compagno di squadra estone Ott Tanak con 169.

Il pilota francese è diventato il secondo nella storia a vincere cinque titoli WRC consecutivi dopo il suo connazionale Sebastien Loeb detentore del record assoluto di nove titoli di fila dal 2004 al 2012.

”È stato un anno difficile – dichiara Ogier – ma concluderlo così è incredibile.  Grazie mille a tutto il team M-Sport e a Malcolm. E ‘ stato un lavoro difficile, abbiamo lavorato molto duramente. E ‘ fantastico essere campioni del mondo con questa squadra! E ‘ difficile metterci delle parole, e ‘ stata un’emozione molto forte al traguardo.”

Festeggia il team M-Sport che conquista anche il titolo costruttori. Così la Ford, grazie a un team privato, può tornare a fregiarsi di essere prima tra le case impegnate nel Mondiale dal lontano 1981. Infine, ancora una prova amara per la Citroen fuori dalla top 5 dove c’è Andreas Mikkelsen (Hyundai i20) quarto con un finale in crescendo davanti a Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris).

Commenti

commenti