Mondiali U19 femminili

Mondiali U19 femminili: l’Italia nel girone A

Si è tenuto questa mattina a Udine il sorteggio dei Mondiali U19 Femminili che si giocheranno a Udine e Cividale dal 22 al 30 luglio 2017. Dopo l’Europeo U20 Femminile nel 2014, l’Europeo U20 Maschile nel 2015 e l’Europeo U16 femminile nel 2016, il Friuli si appresta a ospitare il primo Mondiale della sua storia.

L’Italia è stata inserita nel girone A insieme a Stati Uniti, Cina e Mali. Tutte le squadre accedono agli ottavi di finale, dopo la prima fase le Azzurre incrociano il gruppo B che include Portorico, Russia, Egitto e Spagna.

 

“Quando hai la fortuna di partecipare a un Mondiale – ha commentato Giovanni Lucchesi – il sorteggio conta fino a un certo punto. Il girone che ci attende è molto duro ma cosa sarebbe cambiato se al posto degli Stati Uniti ci fosse capitata l’Australia o la Francia campione d’Europa Under 18? Noi veniamo dal settimo posto dello scorso anno, dobbiamo solo prepararci al meglio e goderci la bellezza di una manifestazione che ti mette a confronto con le squadre più forti del mondo. Giocheremo in casa e sarà emozionante, come bello è stato lo scorso anno emozionarci insieme al pubblico di Udine con la Nazionale Under 16. Dovremo provare a ricostituire quella stessa magia emotiva che si era creata intorno alle Azzurre”.

 

 

i gironi

Girone A: Italia, Stati Uniti, Cina, Mali
Girone B: Russia, Portorico, Egitto, Spagna
Girone C: Canada, Lettonia, Francia, Corea
Girone D: Ungheria, Australia, Giappone, squadra dell’America, si conoscerà in primavera

Il calendario dell’Italia

22 luglio
Cina-Italia

23 luglio
Italia-Mali

25 luglio
Italia-USA

Commenti

commenti