europei femminili

Europei femminili: l’Italia parte con il piede giusto

Esordio vittorioso per l’Italia di basket agli Europei femminili in corso in Repubblica Ceca. Nella prima gara del Gruppo B, le azzurre hanno superato la Bielorussia 80-60 (18-16, 20-12, 26-12, 16-20).

La miglior marcatrice azzurra è stata Giorgia Sottana con 20 punti, in doppia cifra anche Cecilia Zandalasini (18) e Macchi (11). Domani l’Italia torna in campo per affrontare la Turchia, alle ore 20:30.

Nel gruppo delle azzurre figurano anche Slovacchia e Turchia, quest’ultima prossima avversaria dell’Italia domani sera (20.30), mentre il match contro le slovacche è in programma lunedì.

il CT andrea capobianco

“C’era un po’ di tensione in avvio – ha commentato Andrea Capobianco – ma poi abbiamo iniziato a fare le cose che avevamo preparato e la partita si è messa in discesa. Hanno pagato le nostre strategie, senza dubbio, ma nei momenti di difficoltà è venuto fuori il grande cuore delle ragazze. Il talento in questa squadra è distribuito tra giovani e più esperte e quando parlo di talento non mi riferisco ai punti segnati. Tutte sanno mettersi a disposizione del gruppo, con un rimbalzo, un blocco, un recupero. Oggi si è visto. L’Europeo è appena iniziato, pensiamo già alla Turchia. Ma siamo partiti col piede giusto”.

Commenti

commenti