olanda

Dopo l’Albania gli azzurri pronti per la sfida con l’Olanda

Dopo la vittoria di venerdì sera con l’Albania a Palermo, la Nazionale è rientrata ieri mattina a Firenze: gli Azzurri son tornati in campo al Centro Tecnico Federale di Coverciano in vista dell’amichevole di martedì sera ad Amsterdam con l’Olanda, impegnata ieri con la Bulgaria nelle Qualificazioni Mondiali, partita in cui ha subito un brutto scivolone (2-0) ed ora si ritrova quarta nel girone e rischia un’altra clamorosa eliminazione dopo quella dalla fase finale di Euro 2016.

Quella tra Italia e Olanda è una delle classiche del calcio internazionale: restano memorabili il successo degli ‘orange’ a Buenos Aires al Mondiale ’78 decisivo per la finale poi persa contro i padroni di casa e quello degli Azzurri dopo i rigori a Rotterdam a Euro 2000, anche in questo caso decisivo per la finale persa poi al golden gol contro la Francia. Ad Amsterdam tra l’altro, l’Italia ha conquistato la Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi del 1928, chiudendo dietro Uruguay e Argentina. Nel totale dei precedenti, Italia in vantaggio (8 vittorie, 8 pareggi e 3 ko in 19 gare).

Tra le iniziative legate alla gara, la FIGC ha promosso una partita di calcio tra i tifosi delle due Nazionali: appuntamento presso l’FC Amsterdam Club (De passage 7, 1114 BH Amsterdam – Duivendrecht)  alle ore 15.00 il 28 marzo. Sarà la prima volta all’estero per un fan match con una selezione di tifosi italiani.

Commenti

commenti