Ventura

Speciale Spareggi, Ventura: “Servono tattica, cuore e determinazione”

Giampiero Ventura vuole conquistare a tutti i costi il suo decimo successo da Ct e non potrebbe essere altrimenti, visto che solo una vittoria con due gol di scarto permetterebbe domani alla Nazionale di qualificarsi al Mondiale. Dopo la sconfitta in Svezia gli Azzurri hanno infatti un solo risultato a disposizione per poter volare a giugno in Russia:

“Abbiamo analizzato la gara di venerdì – dichiara il Commissario tecnico in conferenza stampa dal Centro Sportivo Suning di Appiano Gentile, dove gli Azzurri stanno preparando il ritorno del play off – prendendo coscienza che abbiamo fatto delle cose e che ne potevamo fare molte di più. La tattica è importante, ma da sola non basta, come non bastano da soli cuore e determinazione. Le tre cose insieme ti garantiscono il successo”.

Una pioggia di critiche e suggerimenti è caduta in questi giorni su Ventura:

“Ci vorrebbero mesi per ascoltarli tutti – dice sorridendo – un allenatore li ascolta, ma poi decide sempre di testa sua. Quando sono arrivato in Nazionale lo scenario era questo: si qualificava direttamente al Mondiale una sola e nel girone c’era la Spagna. Il percorso è stato buono, avevamo messo in preventivo che la Spagna era più forte e sapevamo che probabilmente saremmo andati ai play off. Ora ci siamo, se perderemo si faranno certe considerazioni, se vinceremo se ne faranno altre”.

Domani non ci sarà Marco Verratti, ammonito a Solna e squalificato per il ritorno, e sono previste alcune novità anche in considerazione del fatto che si tornerà in campo a sole 72 ore dalla gara d’andata:

“Qualcosa cambierò – annuncia il Ct –  e speriamo di cambiare in meglio, ma questo lo vedremo alla fine della partita”.

Intanto dalle ore 16 di oggi e fino ad esaurimento sarà messa in vendita una quota residua di biglietti per il match con la Svezia, resasi disponibile a seguito degli allestimenti televisivi e pubblicitari. I tagliandi per il ritorno del play off Mondiale in programma domani sera (ore 20.45) allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano potranno essere acquistati presso i punti vendita TichetOne presenti sul territorio nazionale (clicca qui) e sui siti www.vivoazzurro.it e www.ticketone.it. Nella giornata di domani le Biglietterie Nord e Sud dello stadio ‘Giuseppe Meazza’ resteranno chiuse

Commenti

commenti