dumoulin

Giro: Tom Dumoulin vince la “Sagrantino Stage”

Il corridore olandese Tom Dumoulin (Team Sunweb) ha vinto la decima tappa del 100º Giro d’Italia, la Sagrantino Stage, una cronometro individuale da Foligno a Montefalco, di 39.8 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Geraint Thomas (Team Sky) e Bob Jungels (Quick-Step Floors).

Tom Dumoulin (Team Sunweb) è la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa.

RISULTATO FINALE
1 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) – 39.8 km in 50’37”, media 47,178 km/h
2 – Geraint Thomas (Team Sky) a 49″
3 – Bob Jungels (Quick-Step Floors) a 56″


La “farfalla di Maastricht” subtio dopo la tappa ha dichiarato che

Guardando al risultato finale, sono andato forte. In realtà non mi sentivo molto bene, è stata una lotta con me stesso. L’ultima cronometro che ho fatto non era andata molto bene e mi aveva lasciato deluso. Oggi non mi sono mai arreso. Il nuovo distacco in Classifica Generale di 2’23” sembra positivo in vista delle montagne, ma in una tappa alla Vuelta mi è già successo di perdere tanto tempo. Posso dire per esperienza che il Giro non è affatto chiuso. “Ho un buon vantaggio per affrontare le montagne, perché è su quel terreno che Quintana ha dimostrato di essere il più forte – ha aggiunto -. Sono felice di essermi rimesso addosso la maglia rosa e adesso spero di tenermela stretta”.

In classifica generale adesso Dumoulin ha un vantaggio di 2’23” su Quintana, 2’38” su Bauke Mollema, 2’40” su Pinot e 2’47” su Vincenzo Nibali, oggi protagonista di un’ottima prova.

Comments

comments