Coppa del Mondo di ciclismo su pista: calendario e protagonisti della prima tappa

La coppa del Mondo di ciclismo su pista 2017 è iniziata! Quest’anno è comiciata in Polonia nella città di Pruszkow, ospitando ciclisti di tutto il mondo, compresi i nostri azzurri.

L’evento si terrà dal 4 novembre al 21 gennaio 2018, secondo un calendario che prevede 5 tappe: Pruszkow, Manchester, Milton, Santiago e Minsk. I ciclisti in gara si sfideranno nelle gare a squadre e in quelle individuali, sia nella categoria maschile che in quella femminile.

La squadra azzurra che mira al titolo nella categoria maschile è formata da Francesco Lamon, Liam Bertazzo, Simone Consonni, Michele Scartezzini e Filippo Ganna, invece la squadra femminile da Elisa Balsamo, Tatiana Guderzo, Francesca Pattaro e Silvia Valsecchi.

Nella prima giornata si sono svolte le qualificazioni dell’inseguimento e subito gli azzurri sono riusciti ad imporsi sugli avversari conquistandosi il diritto di gareggiare per l’oro.

Il quartetto maschile composto da Liam Bertazzo, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Michele Scartezzini ha svolto la prova con un tempo di 3:58.784, superando i padroni di casa e gli avversari tedeschi e danesi. L’obiettivo è duplicare il successo ottenuto ai recenti Europei, dove ricordiamo sono saliti sul podio per ricevere una meritata medaglia d’argento. 

Anche il poker rosa, formato da Elisa Balsamo, Tatiana Guderzo, Francesca Pattaro e Silvia Valsecchi, ha fatto da protagonista nell’inseguimento a squadre dominando con un tempo di 4:24.006, e lasciandosi alle spalle Canada e Gran Bretagna. Le campionesse agli Europei puntavano sin dall’inizio ad un altro oro anche in questa competizione e ci sono riuscite! In finale contro il Canada riescono a vincere la prima tappa di questa Coppa del Mondo di ciclismo su pista 2017.

Nelle gare individuali spicca tra i primi un altro azzurro, Liam Bertazzi, che si guadagna il terzo posto nella gara a punti (21), arrivato dopo Volikakis Christos (27) e Panassenko Nikita (42).

Nella seconda giornata l’Italia si è messa da parte e ha chiuso questa tappa polacca senza risultati eclatanti. Si registrano, invece, i successi di Belgio, Australia, Olanda e Germania.

Ora i ciclisti si spostano a Manchester dove il 10 novembre comincerà la seconda tappa della competizione.

Per seguire le gare bisognerà aspettare le finali di domenica, che saranno trasmesse su Eurosport 2 in diretta dalle 17.30 e in streaming su Eurosport Player. Alle 23.00, invece, seguirà una sintesi su Raisport.

Tappe della Coppa del mondo di ciclismo su pista 2017

Ecco le date delle tappe della competizione:

4-5 novembre: Pruszkow (Polonia)

10-11 novembre: Manchester

2-3 dicembre: Milton

9-10 dicembre: Santiago

19-21 gennaio: Minsk

Calendario domenica 5 novembre

11:00-16:11 Qualificazioni

17:30-21:32 Finali: Velocità a squadre Donne, Inseguimento ind. Donne, Inseguimento a squadre Uomini, Madison Donne, Velocità ind. Uomini, Omnium Uomini, Keirin Donne

About Cristina Fontanarosa

Scrittrice e giornalista, ama lo sport e in particolare il calcio, soprattutto se c'è Cristiano Ronaldo in campo! Scrive per passione e adora mettersi in gioco su qualsiasi rubrica e argomento.

Comments

comments