campionati europei

Campionati Europei: l’Italia cede 3-0 al Belgio. E’ fuori

L’Italia viene eliminata dal Belgio nei quarti di finale dei Campionati Europei in virtù della sconfitta subìta con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-11, 25-23). Difficile dire cosa sia capitato ai ragazzi di Blengini che si sono resi protagonisti di una prova al di sotto delle loro capacità. Purtroppo il servizio azzurro questa sera non ne voleva sapere di entrare (18 errori), fattore che ha inevitabilmente condizionato il gioco della Nazionale tricolore.

Allo stesso tempo i belgi hanno dominato a muro (14-4) e giocato molto bene in difesa, riuscendo a ostacolare gli attacchi degli azzurri. Rimane del rammarico per come questa sconfitta è maturata con Lanza e compagni che non sono riusciti a trovare delle contromisure a un avversario confermatosi come una delle squadre più temibili e in forma di questa rassegna continentale.

cosi il ct blengini

“Abbiamo trovato un avversario molto solido, eravamo purtroppo preparati a certe situazioni, i due martelli giocano in maniera aggressiva, riuscendo ad attaccare la palla anche quattro volte consecutivamente. Noi da parte nostra abbiamo avuto grosse difficoltà in attacco e non siamo mai riusciti a cambiare l’inerzia della partita. Al servizio poi abbiamo commesso troppi errori, molte cose ci sono risultate difficili e questo non ci ha permesso di rimanere attaccati nel punteggio. Sono parecchio dispiaciuto, mi sembra ovvio. Come sempre, alla fine di una manifestazione ci sarà da ragionare e riflettere. Sappiamo che abbiamo della strada da fare.”

BELGIO-ITALIA 3-0 (25-21, 25-11, 25-23)
Belgio: Van den Dries 12, Deroo 16, Verhees 7, Van de Voorde 6, Valkiers 1, Rousseaux 1, Stuer (L). Van Hirtum 1, D’Hulst, Van Walle 2, Ribbens (L), Lecat 1. Ne: Klinkenberg, Van de Velde. All: Heynen
Italia: Giannelli 1, Vettori 12, Antonov 7, Mazzone 10, Piano 4, Lanza 6, Colaci (L). Balaso (L), Botto 1, Sabbi 2, Randazzo, Spirito, Buti 2. Ne: Ricci, All: Blengini
Arbitri: Rodriguez Jativa (Esp), Gradinski (Srb)
Durata set: 28’, 23’, 31’ Spettatori: 5900
Belgio a 4 bs 8 mv 14 et 10
Italia a 3 bs 18 mv 4 et 27

Commenti

commenti