MonteAvena 2017, penultima task: il Mondiale si avvia alla conclusione

Nella task 10 di venerdì 14 luglio, penultima, giornata di mondiale, è l’argentino Hernand Pitocco ad arrivare primo. Tra le donne ancora una volta la francese Seiko Fukuoka Naville a tagliare il traguardo per prima.
Chiudono il percorso in 20, molti dei favoriti degli ultimi giorni a terra lungo il percorso. Quarto posto di giornata per l’italiano Biagio Alberto Vitale.

 Una gara quella di venerdì 14 luglio disputata in gruppo compatto per lunga parte del percorso. Effettuati senza particolari problemi gli aggiramenti sopra Crosara, Possagno. A questo punto in gara ci sono ancora 120 piloti che si dirigono in direzione Vidor per aggirare la terza boa. Ma quando il gruppo è in sorvolo sulla zona tra il golf club di Asolo e la zona industriale di Pederobba circa 80 piloti non riescono a mantenere quota e sono costretti ad atterrare.

Per chi riesce a rimanere in aria inizia un lavoro fatto di nervi saldi, pazienza ed esperienza. Così circa in 20 riescono poco alla volta a ritornare in quota e ad effettuare l’aggiramento sopra Vidor. Qui con metodo e sangue freddo continuano ad alternare brevi spostamenti in avanti e momenti in cui rifanno quota, fino ad arrivare all’altezza di Soligo. A questo punto sono pronti a riprendere la corsa in direzione Revine per tagliare la linea di goal.

Biagio Alberto Vitale

Nel gruppo di 20 piloti che hanno chiuso la task, i campioni del mondo in carica Honorin Hamard e Seiko Fukuoka Naville, ma anche moltissimi atleti che non avevano finora dominato nessuna manche. Tra questi l’argentino Hernand Pitocco che si attesta vincitore di giornata. Ottimo risultato anche per l’italiano Biagio Alberto Vitale che chiude in quarta posizione.

Classifica provvisoria della task 10, in attesa degli accertamenti tecnici:

Uomini: Hernand Pitocco (Arg) , Josh Cohn (Usa), David Ohlidal (Cze)

Donne: Seiko Fukuoka Naville (Fra),  Klaudia Bulgakow (Pol), Silvia Buzzi Ferraris (Ita)

 

Classifica generale provvisoria, in attesa degli accertamenti tecnici:

Overall: Honorin Hamard (Fra), Jurij Vidic (Slo), Dusan Oroz (Slo)

Donne: Seiko Fukuoka Neville (Fra), Kari Ellis (Aus), Emanuelle Zufferey (Sui)

Squadre: Francia, Slovenia, Svizzera

About Giovanni Sgobba

Giornalista professionista, cura “Curiosità sportive”, rubrica-memorabilia di aneddoti, storie e miti legati allo sport, riavvolgendo le lancette del tempo perché il suo cuore è ancora fermo sulla traversa dove si è stampato il rigore tirato da Di Biagio nel Mondiale del ’98.

Commenti

commenti