mondiali di rugby

Italia contro Africa 1 nel calendario del Rugby World Cup 2019

A poco meno di 2 anni dall’inizio del mondiale di Rugby che nel 2019 decreterà il campione del mondo, l’Italia ha appena saputo chi sarà la prima squadra da affrontare e quelle successive con le quali si batterà in altre tre partite giocate dal 22 settembre al 12 ottobre.

Il Rugby World Cup 2019 si disputerà in Giappone e la squadra azzurra rientra fra quelle del girone B che si contenderanno il titolo nella rassegna iridata. All’interno del suo stesso girone troviamo anche All Blacks, Africa 1 e Sudafrica.
Il comitato organizzatore della rassegna iridata giapponese, lontana ormai meno di due anni, ha ufficializzato oggi il calendario della fase a gironi, che vedrà gli Azzurri disputare il primo match contro la vincente del processo di qualificazione del continente africano, ancora in corso.

Mentre l’Italia si giocherà il suo primo match mondiale il 22 settembre, saranno il Giappone e Europa 1 (squadra ancora da qualificarsi) che inaugureranno la competizione il 20 settembre al Tokyum Stadium.

Giovedì 26 settembre, invece, gli Azzurri saranno di scena nuovamente a Fukuoka e se la vedranno contro la formazione che si sarà aggiudicata la fase di ripescaggio. Poi, seguiranno otto giorni di preparazione in vista del delicato test contro il Sudafrica del 4 ottobre, all’Ecopa Stadium di Shizuoka. L’Italrugby di O’Shea completerà il proprio girone, sabato 12 ottobre, affrontando i Campioni del Mondo in carica della Nuova Zelanda, a Toyota City.

I quarti di finale sono fissati per il 19-20 ottobre, le semifinali il 27-28 ottobre, la partita per il terzo posto sarà il 1 novembre a Tokyo e la gran finale è puntata per il 2 novembre all’International Stadium di Yokohama.

Nel primo giorno di gioco degli azzurri vedremo la sfida contro Africa 1, cioè la squadra vincitrice dell’Africa Gold Cup. Il secondo giorno sarà la volta della nazionale che sarà ripescata e il terzo giorno gli sfidanti saranno gli Springboks. Il match più difficile di tutto il girone sarà proprio l’ultimo incontro con gli All Blacks.

Per l’Italia sarà la sfida più dura: finora si sono scontrate diverse volte e la squadra neo zelandese ha sempre primeggiato sui nostri azzurri.

Oltre alle date delle partite e alle sedi, sono stati ufficializzati anche i prezzi dei biglietti dei match dove gareggeranno i nostri azzurri, che vanno da 64 a 90 euro, che con la valuta locale giapponese diventano 8.500-120.000 yen.

L’ultimo grande incontro, il più atteso e temuto, è senza dubbio il più costoso. Il Giappone, che organizza l’intera rassegna mondiale, mira a vendere milioni e milioni di biglietti, proprio come è avvenuto nell’ultimissimo mondiale inglese.

Calendario Rugby World Cup 2019 

Ecco il calendario che è stato ufficializzato oggi con tutte le date, i luoghi e le squadre che scenderanno in campo nel girone dell’Italia.

Domenica 22 settembre 2019 – ore 14.15
Higashiosaka City, Hanazono Rugby Stadium
Italia v Africa 1

Giovedì 26 settembre 2019 – ore 16.45
Fukuoka, Akatanomori Stadium
Italia v Repechage Winner

Venerdì 4 ottobre 2019 – ore 18.45
Shizuoka, Ecopa Stadium
Italia v Sudafrica

Sabato 12 ottobre – ore 13.45
Toyota City, City of Toyota Stadium
Italia v Nuova Zelanda

About Cristina Fontanarosa

Scrittrice e giornalista, ama lo sport e in particolare il calcio, soprattutto se c'è Cristiano Ronaldo in campo! Scrive per passione e adora mettersi in gioco su qualsiasi rubrica e argomento.

Commenti

commenti