moioli

Mondiali di Snowboard: Moioli conquista il bronzo nel cross

Michela Moioli conferma il bronzo vinto due anni fa a Kreischberg e nei Mondiali spagnoli di Sierra Nevada mette a segno un’altra fantastica medaglia nello snowboardcross con il terzo posto ottenuto in una gara difficile e faticosa, che ha regalato ripetuti colpi di scena e il primo podio per l’Italia nella rassegna iridata. La ventiduenne alpina bergamasca di Alzano ha saputo soffrire dopo la partenza difficoltosa della finale che l’aveva relegata fuori dalla zona podio, fino a recuperare centimetro dopo centimetro, per presentarsi allo sprint in vista del traguardo a giocarsi la medaglia con un’ottima Raffaella Brutto.

La genovese adottata da Courmayeur è purtroppo caduta a poche centinaia di metri dall’arrivo, così Michela ha potuto cogliere un altro importante piazzamento alle spalle della favorita statunitense Lindsey Jacobellis (al quarto titolo della carriera) e della francese Chloe Trespeuch (bronzo olimpico a Sochi 2014), in un’annata che l’ha vista sinora aggiudicrasi due gare in Coppa del mondo a Feldberg e La Molina, grazie alle quali è in piena lotta per il successo nella classifica di specialità (attualmente è terza a una prova dalla conclusione). Fuori nei quarti di finale Sofia Belingheri, la terza italiana che aveva superato le qualificazioni di venerdì.

Nessuna medaglia azzurra invece è arrivata in campo maschile, dove il francese Pierre Vaultier si è imposto in tutte e quattro le run mostrando una superiorità netta nei confronti della concorrenza. Alle sue spalle l’idolo di casa Lucas Eguibar che regala alal Spagna la prima medaglia nella storia, bronzo all’australiano Alex Pullin.

Ordine d’arrivo SBX femminile Mondiali Sierra Nevada (Spa):
1 JACOBELLIS Lindsey     USA
2 TRESPEUCH Chloe     FRA
3 MOIOLI Michela     ITA
4 JEKOVA Alexandra     BUL
5 PETIT Manon             FRA
6 BRUTTO Raffaella     ITA
7 MOENNE LOCCOZ Nelly     FRA
8 BRENNEMAN Carle     CAN
9 GILLINGS-BRIER Zoe     GBR
10 LAPTEVA Yulia     RUS

Comments

comments