Mondiali femminili di Curling

Mondiali femminili di Curling: l’Italia vince contro la Scozia

In apertura della seconda giornata di gare ai Mondiali femminili di Curling 2017 di Pechino, in Cinal’Italia piazza il primo colpo battendo a sorpresa la Scozia, bronzo agli Europei di Braehead lo scorso novembre.

Sconfitte 7-4 nell’esordio di ieri contro la Svezia, abile a realizzare un primo break nel terzo end per poi allungare sul 6-2 nel sesto, le azzurre si sono prese immediatamente la loro rivincita superando nella notte italiana le britanniche guidate dalla skip Eve Muirhead, una delle formazioni favorite per il podio finale di questa rassegna iridata.

mondiali femminili di curling

La Nazionale allenata da Violetta Caldart e guidata dalla skip Diana Gaspari, sotto 2-0 al primo end, ha prima immediatamente accorciato le distanze, quindi ha messo a segno un capolavoro nella sesta mano piazzando tre punti fino a passare dal 2-3 al 5-3.

Altri due punti nel nono end per controllare il ritorno della Scozia e chiudere il match con il risultato finale di 7-6.

Niente da fare invece oggi nel secondo match di giornata contro la Corea, sesta nel ranking mondiale e vittoriosa 7-4 contro le nostre atlete. Partita ben gestita dalle asiatiche, con l’Italia autrice di una bella rimonta fino al 5-4 prima dell’ultimo e decisivo strappo delle avversarie nell’ottavo e nono end. Un k.o. che non toglie però il sorriso alle azzurre, già capaci, grazie al successo sulla Scozia, di eguagliare quanto fatto nella edizione dello scorso anno, quando chiusero con una sola vittoria la loro rassegna iridata.

Questo, intanto, il programma delle prossime gare della Nazionale (ora italiana):

Lunedì 20 marzo

Ore 07.00: Repubblica Ceca–Italia
Ore 12.00: Italia–Stati Uniti

Martedì 21 marzo
Ore 07.00 Russia–Italia
Ore 12.00 Italia–Germania

Mercoledì 22 marzo
Ore 02.00: Italia–Svizzera
Ore 07.00: Cina–Italia (visibile sul canale Youtube della Federazione Internazionale)

Giovedì 23 marzo
Ore 02.00: Italia–Canada (visibile sul canale Youtube della Federazione Internazionale)
Ore 12.00: Danimarca–Italia

Comments

comments